english italiano facebook Associazione culturale

Home / Catalogo / ITINERARI ITALIA DEL NORD / LE TERRAZZE DEL DUOMO DI MILANO, LA REGINA TEODOLINDA E IL TESORO DI MONZA

LE TERRAZZE DEL DUOMO DI MILANO, LA REGINA TEODOLINDA E IL TESORO DI MONZA

 

Quarta cattedrale più grande al mondo e prima in Italia, il Duomo di Milano è anche una delle pochissime chiese che consentono l'accesso alle Terrazze, da cui, oltre a godere di un meraviglioso panorama sulla città, si può osservare il monumento da una prospettiva bellissima.

Arrivo all'ingresso del Duomo di Milano, accesso alle Terrazze e al tetto di 8000 mq,tramite i 200 scalini (o servendosi dell'ascensore).Da qui si possono ammirare  le 135  guglie, i pinnacoli, gli archi rampanti e le innumerevoli statue da soli pochi metri di distanza, compresa la guglia più antica del Duomo. Ed è proprio sulle terrazze, a circa 70 metri d'altezza, che santi, volti, animali, simboli, mostri, appaiono al visitatore in tutta la loro varietà. 

Non può  mancare lo sguardo alla Madonnina dorata, inaugurata nel 1774 quale punto più alto della cattedrale, da allora protettrice dei Milanesi e  simbolo della città.

Entreremo poi all’interno all’ interno della Cattedrale, scoprendone i capolavori con la nostra guida.

Cena e visita della Milano by night(facoltativa) con percorso selezionato dalla guida, attraverso il Teatro alla Scala, Palazzo Marino, le leggende di Parco dei Mercanti e il celebre Castello Sforzesco.

GIORNO SUCCESSIVO: MONZA E IL TESORO DELLA  REGINA TEODOLINDA

Considerata come la più affascinante  tra le regine dei Longobardi, Teodolinda ci appare come un esempio di sovrana saggia, capace di dare vita a un regno nazionale, frutto  della pacifica unione tra longobardi e  romani e fondamento di quel REGNUM ITALIAE, Regno d'Italia, che  avrà molta importanza nella storia dell’Europa medievale. 

 Visiteremo il DUOMO, fondato nel VI secolo e visibile oggi nella sue veste gotica, al cui interno è custodita la Corona Ferrea, preziosissima reliquia con cui vennero incoronati gli imperatori europei da Carlo Magno a Napoleone, costruita utilizzando un chiodo della croce di Cristo.

La sontuosa Cappella del Tesoro, dove è custodita la Corona Ferrea, è decorata con uno dei più splendidi cicli ad affresco del gotico internazionale, che narrano le vicende della regina Teodolinda, della fondazione del Duomo e della storia del popolo longobardo. La visita guidata prosegue con il ricchissimo Museo del Tesoro del Duomo, la più grande collezione al mondo di oreficeria longobarda

 Proseguiremo l’itinerario tra le strade del  centro storico di Monza dove ammireremo il palazzo dell’Arengario, sede del potere in età comunale.

Rientro a Milano in treno ,pranzo libero e partenza.

Il programma prevede:

Appuntamento alla Stazione di Milano Centrale alle ore 12:00

Sistemazione in albergo e pranzo libero

Ore 15:00 Visita del Duomo di Milano e delle Terrazze del Duomo, con guida turistica abilitata della Provincia

Cena degustazione

Serata libera con possibilità di partecipare alla visita della Milano by night

GIORNO SUCCESSIVO

Appuntamento alla Stazione Centrale di Milano alle ore 9:00

Trasferimento A/R in treno Milano/Monza

Visita guidata del Duomo Di Monza, della Cappella e del Museo del Tesoro del Duomo con guida turistica abilitata della Provincia.

Rientro a Milano e pranzo libero.

Appuntamento alla Stazione centrale e ritorno nelle proprie città

IL VIAGGIO E IL PERNOTTAMENTO A MILANO SONO A CARICO DEI SOCI.

L’associazione fornirà su richiesta suggerimenti utili in merito.

 

 

 

 

 

Photogallery

Siamo anche su:

© 2017 Associazione Culturale Polymnia C.F.97926660586 | Note legali | Privacy | CMS & Web Design