english italiano facebook Associazione culturale

Home / Catalogo / UMBRIA MARCHE E TOSCANA / APPUNTAMENTO A FIRENZE,SULLE TRACCE DEI MEDICI

APPUNTAMENTO A FIRENZE,SULLE TRACCE DEI MEDICI

Un tour nel cuore di Firenze,per rivivere la storia della più celebre famiglia DEL RINASCIMENTO ITALIANO.

Per più di tre secoli la famiglia Medici ebbe un legame strettissimo con la città. Attivi mercanti e banchieri,furono sostenitori dell'arte,della cultura e della scienza e fecero di Firenze la capitale di uno stato ricco,potente e rispettato.

Ebbero rapporti solidi con la Chiesa,alla quale diedero due Papi (LeoneX e Clemente VII),  e con il trono di Francia (attraverso Caterina de' Medici, moglie di Enrico II e Maria, sposa ad Enrico IV).

Nel nostro tour percorreremo dunque un itinerario artistico attraverso i luoghi e i principali monumenti che segnarono l'ascesa dei Medici.

ore 10:00 Incontro alla  stazione di Santa Maria Novella, percorso verso il quartiere di San Lorenzo e visita a  Palazzo Medici Riccardi, prima residenza ufficiale della famiglia Medici e celebre per la Cappella dei Magi, capolavoro di Benozzo Gozzoli.

Proseguiremo il percorso verso la Basilica di San Lorenzo,la cui storia è indissolubilmente legata alla famiglia Medici, che per circa 300 anni ha guidato le sorti di Firenze e della Toscana. La basilica divenne chiesa ufficiale della famiglia,qui vennero celebrati matrimoni,battesimi,cerimonie di Stato. Davanti alla celebre chiesa saranno raccontate le vicende più importanti che coinvolsero i Medici durante il loro governo.

Pausa pranzo libera

Ritrovo davanti alla Basilica per visitare le splendide  Cappelle Medicee, mausoleo della famiglia, considerato uno dei capolavori di Michelangelo come architetto e come scultore.

Nel pomeriggio ci attende Palazzo Vecchio,simbolo del potere di Firenze da oltre sette secoli e reggia ducale di Cosimo di Medici; qui si conservano ancora i segreti del piccolo Studiolo di Francesco, figlio di Cosimo, dove il principe collezionava materiali scientifici e si dilettava in esperimenti magici e alchemici.Attraverso una serie di piccole sale,entreremo nel meraviglioso Salone dei Cinquecento che con la sua decorazione celebra il trionfo di Cosimo I e di Firenze intera.

Rientro in serata.

La partecipazione è riservata ai Soci.

Quota individuale :   €15,00 comprensiva di

-Guida abilitata Prov.di Firenze

-auricolari

-spese di segreteria

La quota non comprende :

-ViaggioA/R

-Pranzo

NOTE

Il tour avrà luogo con l'adesione minima di 20 partecipanti.L'Associazione è a disposizione per l'organizzazione del viaggio tramite agenzia selezionata. Il nome della guida incaricata sarà reso noto al termine delle prenotazioni.












 

Photogallery

Siamo anche su:

© 2018 Associazione Culturale Polymnia C.F.97926660586 | Note legali | Privacy | CMS & Web Design