english italiano facebook Associazione culturale

Home / Catalogo / MERAVIGLIOSA ROMA / LE TERME DELL'IMPERATORE CARACALLA

LE TERME DELL'IMPERATORE CARACALLA

RELAX E DIVERTIMENTO NELLA ROMA IMPERIALE

Le terme di Caracalla,conosciute anche con il nome di  Thermae Antonianae, dal nome della famiglia dell'imperatore, rappresentano uno dei più imponenti esempi di  complesso termale, costruito per volere  dell'imperatore , nella parte meridionale della città. L'edificio fu terminato nel 216 d.C.,in appena cinque anni. Esso non era semplicemente un luogo per il benessere e lo sport, ma era frequentato anche per motivi di studio e per  il relax. L'immenso complesso ospitava le aree tradizionali dell'edilizia termale: il "Calidarium", con acqua bollente, il "tepidarium", il bagno caldo, la "Frigidarium", bagno freddo, e la "Natatio”, una piscina esterna,accanto a palestre,biblioteche ed una ricchissima decorazione ,con pietre colorate dell'Oriente, enormi colonne di marmo, mosaici di vetro e marmo alle pareti , stucchi dipinti e centinaia di statue, collocate nelle nicchie o al centro di immense camere .
Non lontano dal Circo Massimo e dal Colosseo, ai piedi del colle Aventino, le Terme di Caracalla non solo furono uno dei più grandi e  affascinanti edifici monumentali dell'antica Roma ma anche una delle principali forme di intrattenimento , un luogo per incontrarsi, passeggiare,discutere di politica e studiare.
  Per l'approvvigionamento idrico, fu costruita appositamente una diramazione dell'acquedotto dell' Acqua Marcia . Il grande progetto fu completato in soli 5 anni, grazie alla tecnologia sofisticata e l'impiego di centinaia di schiavi.
L'autore latino Polemio Silvio definì le Terme di Caracalla una delle sette meraviglie di Roma. L'ingresso era gratuito e disponibile a qualsiasi ora del giorno o della notte Il complesso termale era fornito di negozi, uffici, sale per conferenze e lezioni, biblioteca greca e latina.
Sì, avete letto bene, le biblioteche! I Romani credevano che le terme curassero il corpo e la mente!
Sei curioso? Prenota la tua visita delle Terme di Caracalla per saperne di più .
 
 
 
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Appuntamento direttamente davanti al sito
Orari di partenza: 9:30 e 17:00
La visita guidata si svolgerà con uso di auricolari
I gruppi precostituiti di almeno 10 soci possono richiedere un orario di loro preferenza
Si ricorda che i biglietti d'ingresso sono esclusi 
Per acquistare il biglietto on line:
http://www.coopculture.it/ticket.cfm?office=Terme%20di%20Caracalla&id=6
 
 
Biglietto combinato per Terme di Caracalla, Villa dei Quintili, Mausoleo di Caecilia Metella (una passeggiata lungo Via Appia Antica, splendido parco archeologico e naturalistico, il Parco Regionale dell'Appia Antica.)
valido 7 giorni di fila, un ingresso per ogni sito _ il biglietto può essere utilizzato entro 31 dicembre 2017
 

Photogallery

Siamo anche su:

© 2017 Associazione Culturale Polymnia C.F.97926660586 | Note legali | Privacy | CMS & Web Design