english italiano facebook Associazione culturale

Home / Catalogo / TOUR NELL'ITALIA DEL SUD / PUGLIA IMPERIALE: TOUR TRA I CASTELLI DI FEDERICO II, IL PRINCIPE TEDESCO INNAMORATO DEL SUD ITALIA.

PUGLIA IMPERIALE: TOUR TRA I CASTELLI DI FEDERICO II, IL PRINCIPE TEDESCO INNAMORATO DEL SUD ITALIA.

BARLETTA, TRANI, ANDRIA, CASTEL DEL MONTE, GIOIA DEL COLLE

Federico II di Svevia (1194-1250) fu un uomo di ingegno eccezionale . Fu letterato, statista, condottiero, legislatore, oggi  ricordato soprattutto per la mentalità libera,e all'avanguardia.La sua Corte accolse tutti i principali uomini di cultura,  illustri matematici, studiosi di astronomia,ma anche  musici, medici, legislatori, filosofi. Nel 1224 fondò l’Università di Napoli,  prima istituzione statale e laica, e riuscì ad attirare docenti da ogni parte dell’Impero. La sua attività fu volta alla creazione di una monarchia assoluta ed illuminata con  leggi moderne e all'avanguardia. Possedeva castelli e palazzi sontuosi in tutto il Meridione d’Italia , la sua era una Corte itinerante, unico esempio forse nella storia del Medio Evo cristiano. Per esigenze di governo, che gli imponevano continui trasferimenti,la Corte imperiale si muoveva spesso dalla Sicilia alla Germania,ma elesse la propria residenza ufficiale in Puglia,bellissima regione italiana ancora oggi tollerante, aperta e gioviale. 

Arrivo dei soci a Barletta  e appuntamento con la guida nel pomeriggio

Visita del Castello,in origine rocca difensiva, che Federico II trasformò nella sua reggia imperiale e dove riunì i suoi cavalieri prima di partire per la sesta Crociata in Terra Santa; nella vicina Basilica del Santo Sepolcro si conservano invece preziose reliquie cristiane, che i cavalieri riportarono dalla Palestina,strappandole ai musulmani.

Cena libera e pernottamento

Ore 9:00 Partenza per Trani (30min) e visita del Castello costruito in riva al mare,  tra le più belle fortificazioni fatte erigere da Federico II. Qui si celebrarono le suntuosissime nozze tra il figlio del sovrano, Manfredi, e la giovanissima Elena (17 anni),sposi felici fino alla morte di lui in battaglia. Passeggiata verso il porto e la Cattedrale.

ore 11:00 Trasferimento a Castel Del Monte (40'passando per Andria,città particolarmente legata all'imperatore; nella Cattedrale di Santa Maria Assunta sono infatti conservate le spoglie di due delle tre mogli del sovrano,Jolanda e Isabella,entrambe morte di parto. 

Arrivo a Castel Del Monte, luogo straordinario e misterioso,noto per la sua inconfondibile forma ottagonale,  e per essere – a detta di molti – il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia. Il castello,edificato per motivi ancora oggi sconosciuti, emerge in una spettacolare solitudine, dominando, dall’alto dei suoi 540 metri s.l.m., una vasta zona della Puglia e della Basilicata. La sua particolare struttura ha portato gli studiosi a proporre alcune insolite interpretazioni:

• Un percorso iniziatico
• Il Graal(calice utilizzato da Gesù nell'ultima cena)
• Lo scrigno che conteneva il Graal
• La corona imperiale di Federico II 
• Un osservatorio astronomico
• Un enorme congegno matematico
• Una dimora di caccia.

-Pranzo libero

Ore14.30 Trasferimento in pullman (1h15') e arrivo  a Gioia Del Colle,visita del Castello, con la leggenda del fantasma della principessa Bianca. L’imperatore volle infatti che questo castello, oltre a scopi difensivi, fosse adibito a dimora regale; qui infatti  visse Bianca Lancia, sua amante e madre di Manfredi,diventata regina poco prima di morire. La storia del grande amore tra Federico e Bianca, confermata dalle fonti storiche,ancora si racconta nel piccolo paese,dove giurano ogni tanto di vedere il fantasma della principessa.

-17:00Fine del tour; pullman a disposizione dei soci per il ritorno su BARI(40') o BARLETTA(1h)

                                          **************************                                             La quota comprende:

Guida autorizzata Regione Puglia per tutta la durata del tour;

Pullman a disposizione dei soci durante l'itinerario

La quota non comprende:

  • Viaggio A/R
  • Pasti
  • Biglietto cumulativo "Puglia dei castelli": €17,oo
  • Pernottamento a Barletta

                          -E' richiesto un minimo di 25 soci partecipanti.

                                             

 

 

 

 

 

Photogallery

Siamo anche su:

© 2017 Associazione Culturale Polymnia C.F.97926660586 | Note legali | Privacy | CMS & Web Design