Matera e la storia incantata

MATERA LA STORIA INCANTATA

Appuntamento con i Soci alla stazione di Bari, dove il bus privato ci condurrà nella suggestiva Matera, terza città più antica del mondo, unica ed indimenticabile nella sua bellezza straziante, protagonista di vicende storiche e sociali che nessuno poteva immaginare,ma anche modello di una riscatto turistico eccezionale.

Incontro con la guida in serata, per una piacevole passeggiata nel centro città,  raccontando le origini di Matera e le sue caratteristiche, e ammirandone le principali Chiese, come la splendida San Francesco d’Assisi  e la maestosa Cattedrale in cima alla Civita, lo sperone più alto che divide in due i “Sassi di Matera”. Così sono chiamate le antiche abitazioni di Matera scavate nella tenera roccia, un incredibile paesaggio rupestre dove le case si sono perfettamente integrate nella natura. Un tempo cuore della civiltà contadina, oggi, ristrutturati e nobilitati, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato soprattutto di sera, quando le piccole luci di residenze, botteghe di artigiani e ristoratori li rendono come un presepe . Sosta in piazzetta Pascoli, presso lo splendido Belvedere, per una completa panoramica,con gli scorci tra i più suggestivi e romantici.

Cena e pernottamento.

La mattina successiva effettueremo con la guida la discesa nel cuore dei Sassi, prevalentemente scavato nella roccia, una sorta di profondo canyon dalla vista mozzafiato. Qui si scoprirà la vera storia dei Sassi, costruzioni antichissime, e  delle loro caratteristiche sociali, con visita ad una tipica “casa grotta”,  scavata nella roccia, unico ambiente per uomini e animali, arredato con  attrezzi, utensili da lavoro e mobilio originario dell’epoca,per una emozionante scoperta della quotidianità di una volta. Successiva visita ad una Chiesa Rupestre, ancora una grotta, ma adibita ad uso religioso, decorata da dettagli architettonici e straordinari affreschi parietal risalenti al VII secolo. Percorso nei  più caratteristici vicoli dei Sassi, fra scorci e piazzette in cui si potrà godere della magia di un vero presepe che racconta secoli di storia. Pranzo tipico con prodotti del luogo. Partenza per la Stazione di Bari in bus privato; viaggio di ritorno dei Soci organizzato in autonomia.

Per l’unicità del paesaggio che incanta ogni visitatore, tanto da essere scelto più volte come set cinematografico, nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità e nel 2019 Matera sarà Capitale Europea della Cultura.

 

Programma

✔️Appuntamento con i Soci alla Stazione di Bari, trasferimento in pullman privato a Matera  e incontro con la guida presso la piazza centrale. 

✔️ Percorso: centro città e i caratteristici Sassi

✔️ Fine del tour presso: stazione di Bari 

✔️ Durata: 2gg/1notte

✔️ Lingua: it/en

✔️Contributo visitaSi richiede la partecipazione minima di 25 Soci. Per il percorso dei Sassi si consiglia di indossare scarpe comode.

Z

Cosa è incluso.

✔️ Assistenza e visite guidate come da programmari e al suo patrimonio artistico

✔️ Guida abilitata Provincia di Matera riservata ai Soci

✔️ Trasferimento A/R da Bari a Matera in bus privato riservato ai Soci

✔️ Pranzo in locale tipico.

✔️ Viaggio,pernottamento ed eventuali ingressi non sono inclusi,ma l’associazione è a disposizione per l’organizzazione presso agenzia di viaggio partner.

Richiedi informazioni